7 ottobre 2014

Torta di Pere

La prima torta della Settimana del Mio Compleanno!!!

Ieri io e Giacomo eravamo a cena da amici: mai presentarsi a mani vuote.
Ho pensato, quindi di preparare questo dolce semplicissimo, velocissimo e piuttosto autunnale. Insomma, la classica Torta di Mele...ma di Pere.


200g farina
120g zucchero
4 cucchiaio di olio EVO
3 pere
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco
buccia limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato


Per prima cosa ho sbucciato e tagliato le pere. Le ho messe in una ciotola con un po' di succo di arancia [ho pensato “sennò mi diventano nere...”, ndr].

Quindi ho montato i tuorli con lo zucchero, ho unito lo yogurt e i cucchiai d'olio.
Ho pesato la farina e ci ho aggiunto una puntina di bicarbonato, dopodichè l'ho incorporata al composto ed ho unito anche la scorza di limone grattugiata. A parte ho montato le chiare, con un pizzico di sale, che ho aggiunto alla fine.

Ultimo passaggio: unire le pere.
Teglia imburrata, forno caldo a 180° C e via per una mezz'oretta. Controllate con uno stecchino o con la punta del coltello la cottura.



Per renderla più golosa, aggiungete all'impasto scaglie di cioccolato e gherigli di noce!



Nessun commento:

Posta un commento