1 ottobre 2014

La Spesa di Ottobre

Ottobre. Il mio mese preferito, insieme a Settembre. Lucicoloriprofumisuoni che non troviamo durante tutto l'anno. E poi, diciamolo, è anche il mese del mio compleanno!

Ho passato un'estate piuttosto movimentata e ricca di impegni che mi ha vista trascurare iovadodalladietista, ma prometto che mi impegno a non abbandonarlo più.



Riprendiamo quindi con La Spesa di Ottobre, una carrellata su la frutta e la verdura di questo splendido mese.

Iniziamo con le Melefuji, Braeburn, Golden Delicious, Stayman, imperatore; le Pere.
Frutti tipicamente autunnali, sia per i loro colori caldi che per la loro presenza sulle tavole dei pranzi domenicali in campagna: UvaFichiCachi [i diosperi per i fiorentini, ndr] e Melograni.
Frutta ricca di antiossidanti, Vitamina A e C.


Per la verdura inizia un periodo molto ricco.

Ecco che troviamo la Zucca Gialla, tipica dei risotti, delle vellutate e del Jack-o'-lantern [zucca di Halloween, ndr] ricchissima di Vitamina A e C, ma anche di Calcio e Sodio.
Tipici delle scampagnate troviamo i Funghi, di tantissime forme e sapori. Passiamo poi a CavoliCavolfioreCavolini di Bruxelles e Broccoli ricchissimi di vitamine, antiossidanti e sali minerali.
Non ci scordiamo del Radicchio Rosso, ottimo lasciato appassire in forno con un po' di formaggio. SpinaciBietole, ma anche RapeMelanzane Porri.




Nessun commento:

Posta un commento