9 maggio 2014

Biscotti Secchi



Sono molto semplici da fare e sono anche piuttosto veloci.
Sono senza uova ed hanno pochissimo burro. Sono leggeri e si conservano piuttosto bene. 

Li preparo quando mi accorgo di non avere in casa niente con cui far colazione il giorno dopo.


INGREDIENTI

250g    farina 
100mL  latte
70g      burro
50g      zucchero 
10g      lievito [ho usato il bicarbonato, meno di mezzo cucchiaino]
1         pizzico di sale


Il procedimento della ricetta originale non lo ricordo, quindi ogni volta che li preparo improvviso.

Ieri sera ho fatto così:

in una ciotola ho unito la farina, lo zucchero, il bicarbonato e un po' di crusca [potete unire anche della scorza grattata di limone o di arancia, della cannella o un po' di frutta secca o essiccata].

In un tegamino ho fatto sciogliere il burro con il latte.
Una volta fuso l' ho unito alle polveri ed ho impastato fino ad ottenere una consistenza omogenea. 
Ho lasciato raffreddare un po' in frigo prima di stenderlo. 

Ho ricavato circa 70 biscotti che ho fatto cuocere in forno per circa 10-15 minuti a 180°. Ho spolverizzato con lo zucchero.


Provateli anche voi, arricchiteli con spezie, cacao o altro. Per i più golosi: aggiungete un filo di marmellata.


Fatemi sapere se vi sono piaciuti!










Nessun commento:

Posta un commento