8 maggio 2014

Pasta: le sue forme

Simbolo della cucina italiana e dell'Italia in tutto il Mondo. Fresca, secca, lunga, corta o ripiena. Ne esistono decine e decine di formati e sono tutti buonissimi. Al forno, in brodo, fredda o calda.

Quando non ho idea di cosa preparare per cena apro la dispensa [in questo caso un cassetto] e cerco il formato che più mi ispira. Condimento semplice e veloce con quel che ho nel frigo ed il gioco è fatto.

La varietà maggiormente diffusa è la pasta secca, quella di semola. Ne esistono moltissimi formati [ed ogni casa produttrice li nomina come più gli piace ndr] che suddivideremo in due tipologie principali: lunga e corta.


Pasta lunga

Capellini, Spaghettini, Spaghetti, Vermicelli: a sezione rotonda, si differenziano tra loro per lo spessore crescente.
Spaghetti alla Chitarra: a sezione quadrata.
Linguine, Bavette, Trenette: si differenziano tra loro per lo spessore e con i precedenti per la loro sezione piatta.
Bucatini, Maccheroncini, Ziti: spaghetti di grosso formato a sezione rotonda con al centro un foro.
Reginette, Lasagne: a sezione piatta, ma molto più sottili e con i bordi ondulati.


Pasta Corta

Pastina da minestra: stelline, tempestina, risoni, anellini, quadretti, farfalline, lancette, filini, puntine, corallini, ditalini etc. La forma è facilmente intuibile dal nome.
Pasta corta classica e dal formato più grande: le Farfalle, di varie dimensioni e dai bordi squadrati o rotondi; i Fusilli, nella forma più conosciuta o a spirale o addirittura bucati (di varie lunghezze); le Penne, lisce o rigate è la prima grande distinzione, poi ci sono le mezze-penne e le pennette che si differenziano rispettivamente per la lunghezza e il diametro.
Ancora: rigatoni, mezze maniche, sedani e maccheroni.
I formati un po' più particolari: conchiglie, pipe rigate, casarecce, garganelli, cellentani, gemelli, radiatori, fisarmoniche.

A questi poi si aggiungono vari formati tipici di ogni Regione, con lunghezze diverse.



Il contenuto calorico della pasta di semola è di circa 350 kcal per 100 grammi. Contiene circa 11g di proteine, circa 83 g di carboidrati e appena 0,3 g di lipidi [la quota complessiva di grassi nel piatto aumenta a seconda del tipo di condimento utilizzato ndr].

ph Me







Fonti
L’ENCICOPEDIA DELLA CUCINA ITALIANA, volume 2 “LA PASTA” | De Agostini Editore S.p.a

Nessun commento:

Posta un commento