17 maggio 2014

Avere un terrazzo e coltivarlo!

Non importano ettari ed ettari di terreno: le terrazze e  i balconi sono sufficienti a garantirvi ottime coltivazioni urbane. Vasi, scatole, fusti, sacchetti non importa di quali contenitori disponiate.

Spazio alla creatività, al verde e alla salute!

Di seguito vi descrivo le coltivazioni presenti al momento sul mio terrazzo, sperando di potervene mostrare di nuove più avanti.
E' bellissimo poter uscire fuori e cogliere dai propri vasi gli aromi per insaporire i piatti, nonostante abiti al terzo piano in piena città!


Pomodori
Sono piantati in due vasi, uno più piccolo dove c'è soltanto una piantina, l'altro più grande dove invece ce ne sono tre. 
Che soddisfazione poter vedere ciondolare quei piccoli frutti rossi dopo aver piantato dei semi.

Sole, acqua e il gioco è fatto. Il tutto in piena città!


Ramerino [rosmarino]
Dopo un passato non troppo felice dello scorso anno...adesso si è ripreso ed è profumatissimo. E' della varietà verticale, ne esiste un'altra prostrata che ricade oltre i bordi del vaso.
E' ottimo aggiunto alla carne, alle patate o per una buonissima pasta agli aromi.


Basilico
Foglie grandi e verdi: difficile non coglierlo! Ho comprato la piantina poco meno di un mese fa e da allora è sempre più rigoglioso!
Ne esistono anche di questo più varietà: il genovese [quello che ho io]; il basilico rosso, meno robusto ma molto bello; il Thai, che sa di anice ed ha gli steli violacei, inoltre è quello che conferisce ai piatti l'aroma asiatico; il basilico africano, foglie verdi e spighe di fiori viola a fine estate [è l'unica specie ad essere perenne. Se posto in casa ad inizio autunno continuerà a mettere foglie tutto l'inverno].



Salvia
Bellissima sempreverde. Anche lei la comprai in vasino al supermercato e quest'anno è foltissima!
La salvia a bisogno della “terraccia” quindi oltre al terriccio universale metteteci anche un po' di terra presa lungo un fosso oppure un po' di ghiaia.



Menta
la prima cosa che viene in mente è un fresco Mojito! E' una pianta infestante quindi tenetela lontana dai terricci degli altri vasi!
Ne esistono anche di lei tantissime varietà, sta a voi scegliere quella che vi piace di più.
Non abbiate paura se nei mesi più freddi scompare pressocchè del tutto, a primavera tornerà a spuntare più folta di prima. Per gustarne le foglie anche in inverno: scavate una porzione di pianta, radici comprese, in autunno e mettetela in un vaso da riporre in casa.



















































Alloro
La storia del mio alloro è curiosa. Lo scorso autunno ho iniziato a trovare sul terrazzo delle “esplosioni” di terra dovute ai party dei merli dentro i vasi dei gelsomini. Oltre al terriccio però trovavo anche dei semi, piuttosto grossi che ho raccolto e appoggiato in un vaso, dove un tempo c'era un'altra pianta.
Ecco che poco più di un mese fa vedo spuntare dei rametti. Quindi ho ricoperto i semi e li ho annaffiati. Giorno dopo giorno sono spuntati nuovi rametti e foglioline verdi, profumatissime se strusciate con le dita, ecco il mio alloro!





















































Patate
Fino a qualche giorno fa avevo anche una patata in un vasetto. Siccome era molto piccolo il vaso parte della patata era rimasta scoperta dal terriccio, perciò è appassita. Un po' dispiaciuta l'ho rovesciata per buttarla via ed ecco che spuntano tante meravigliose patatine!!! Purtroppo soltanto due erano di dimensioni “mangiabili”. Troppo felice per le mie patate che non ho resistito e le ho preparate per cena: risultato inaspettato e buonissimo!








Insalata
Infine...c'è chi ha la valigia sul letto [quella di un lungo viaggio], chi una valigia di sogni, chi una piccola valigia di cartone. Chi prende la valigia e via.
Io invece ho una valigia di insalata!
Ebbene sì, sul mio terrazzo ho anche una vecchia valigia, colma di terra nella quale vengono piantati ravanelli ed insalata.

Vi avevo detto di essere creativi, no?!




























Nessun commento:

Posta un commento