7 maggio 2014

"Preferisco assaggiare che cucinare"

Francesco Coppoli, classe '89
Fiorentino DOC. Giocatore di Pallanuoto della Rari Nantes Florentia. Calottina n°4 [il numero del suo idolo da “piccino”, l'ungherese Rajmund Fodor]. Giocatore di Pallanuoto della Nazionale Italiana.

"La Pasta al Pomodoro, il piatto che più mi ricorda casa"


Occhi Marroni
Calzini Blu scuro
Coperta Bianca
La sua camera Tre pareti bianche ed una grigia
Cuffia Bianca e Rossa, i colori della sua squadra
Occhialini Estremamente Fashion, neri con lenti gialle
Scarpe Fosforescenti!

Amante della musica, ma senza una canzone del cuore, del cinema e del mare, dove scappa con gli amici appena può.



Mamma Fiamma, Babbo Riccardo [ad ogni partita a cui sono stata ho sempre cercato un posto dal quale potessi sentirne la voce: il suo commento alle partite è unico!], Sorella Federica e Querida, la bellissima Labrador color cioccolato.

La carriera nella pallanuoto comincia quando Francesco aveva 6 anni e l'istruttrice lo strappò dalle braccia di Mamma Fiamma per gettarlo in acqua. Ha nuotato fino al momento della scelta: continuare con l'agonismo come nuotatore o iniziare a maneggiare il pallone giallo? Francesco non ha avuto dubbi, ha scelto il pallone.


Dopo aver giocato nelle giovanili della RNF facendo il suo esordio in Serie A a 16 anni, passa 4 anni in prestito alla Fiorentina Nuoto giocando nei campionati di serie B ed A2 per poi tornare alla RNF, dove gioca ancora oggi.
L'emozione più grande arriva nel novembre dello scorso anno con la convocazione in Nazionale, il 7Bello.
Il sogno di Francesco è quello di poter disputare la Gara importante per eccellenza, l'Olimpiade, ma per il momento vuol rimanere con i piedi per terra lavorando per poter entrare in maniera stabile in Nazionale.



L'11 Dicembre 2013 Francesco discute la tesi e si laurea in Ingegneria Gestionale. Traguardo ottenuto con il sacrificio e un bel po' di volontà, ma non contento si è già iscritto alla specialistica a Pisa.

Alla mia domanda Indosserai golfini a righe con lo scollo a V e occhialoni, da classico look da ingegnere del Morgagni [Centro Didattico Universitario di Firenze ndr]?" Francesco risponde che preferisce golf a girocollo e gli occhialoni che però usa solo a casa.




Ho chiesto a Francesco qualcosa in più riguardo alla sua alimentazione, se si sente bene col suo corpo e come se ne prende cura. Se si è mai rivolto ad un professionista e come si è trovato.

Ho iniziato solo negli ultimi anni a stare attento a quello che mangio. Mi sento bene, anche se dovrei perdere ancora qualche chilo, ma sono sicuro che durante questo collegiale estivo con la Nazionale non avrò problemi a perderli!!! 
Da due anni poi siamo seguiti da Ilaria che ci da consigli su cosa mangiare e devo dire che mi sono trovato molto bene, anche se non sono un "paziente" facile dato che molte volte mi lascio prendere dalla gola[Posso confermarlo ndr].
Penso che sia molto importante ricevere il supporto di un professionista, soprattutto ad alti livelli dove bisogna tenere un ritmo di lavoro molto elevato.”


Purtroppo non sa cucinare, quindi la sua ricetta sarà Toast con Formaggio e Prosciutto. Immancabile sia come colazione che come spuntino.

Nessun commento:

Posta un commento