31 maggio 2014

CheeseCake di fine Maggio

Che week-end allungato sia!

Come trascorrerete questi 3 giorni?
Io e Giacomo [il mio fidanzato, ndr] ci divertiremo a fare qualche lavoretto in casa e nei terrazzi: piantare, seminare, costruire, dipingere...insomma, sarà un week-end creativo!

Augurandovi di fare lunghe passeggiate al mare o in montagna e, perchè no, dedicare questi tre giorni ad un po' di attività fisica...vi lascio la ricetta di una CheeseCake semplicissima, ma non proprio dietetica, che ho fatto martedì per il compleanno di Giacomo.

Provatela e fatemi sapere/vedere come vi è venuta!


La Base

Biscotti secchi integrali
Zucchero di Canna
Burro

Di consueto andrebbero sbriciolati i biscotti, uniti con lo zucchero e con il burro. Amalgamare il tutto e poi pressare [con il fondo di un bicchiere, ndr] all'interno della teglia a cerniera. Metterla poi in congelatore.

Non avendo i biscotti, ho unito insieme burro, zucchero di canna e farina; schiacciato [col fondo del bicchiere], bucato con la forchetta qua e là e messo in congelatore.



La Crema

100g   zucchero
3        uova
250g   ricotta
200g   formaggio cremoso spalmabile

Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero. Uno alla volta ho unito la ricotta e il formaggio mescolando bene. Ho aggiunto scorza e succo di limone ed ho spolverizzato con mezzo cucchiaio di farina.
Ho montato [a mano!! una fatica, ndr] le chiare a neve e le ho unite al composto.
Tolta la base dal congelatore vi ho versato la crema.

Infornato per 30 minuti a 180°, controllando di tanto in tanto.

[Ricordate di ungere la teglia e di ricoprirla interamente con la carta forno, altrimenti quando andrete a togliere la cerniera si romperà rimanendo attaccato ai bordi]


Due varianti: Salsina ai Mirtilli o Marmellata di Arance Amare?!





Nessun commento:

Posta un commento