2 maggio 2014

La Spesa di Maggio

Il secondo giorno di questo splendido, caldo, soleggiato, primaverile mese...o perlomeno così lo avremmo immaginato!
Nuvole, tuoni, pioggia e pantaloni di chiffon non ancora indossati...ma questa è un’altra storia!


Darò inizio a questa mia avventura sul web con un promemoria sulla frutta e la verdura di cui Maggio ci omaggia.






Partiamo dalla Frutta…


Amarene, ancora qualche Arancia, cominciano ad essere più buone anche le Fragole. Anche a Maggio troviamo varie specie di Mele e Pere, a breve inizieranno le Cosce (fantastiche con i fomraggi e il miele!!). E ancora le Nespole, che mi ricordano sempre una filastrocca che cantavamo da bambini...A fine mese potremo iniziare a gustare anche qualche Albicocca e, probabilmente, anche qualche Pesca.


 Per quanto riguarda la Verdura invece…

E’ ancora tempo di Asparagi, quelli selvatici restano sempre i miei preferiti! Poi le Bietole, i Broccoli. Ci sono ancora i Carciofi, vai tipi di Cavolo e la Cicoria, amarognola ma buonissima. Potreste fare una bella insalata con Lattuga, Indivia, Rucola, Ravanelli e Cipolline. Verso la metà di Maggio potrete anche aggiungerci qualche Pomodoro maturo. E poi Radicchi, quelli di campo sono buonissimi con un po’ di olio, aceto e aglio tritato; Spinaci, Fagiolini e….godiamoci ancora Pecorino, Salame e Baccelli (Fave).

 
Scegliere Frutta e Verdura di stagione è importante: si consumano alimenti ricchi di tutte le proprietà nutritive, i sali minerali e le vitamine; si risparmiano soldi e si impara a rispettare i cicli della natura.

Nessun commento:

Posta un commento